Somministrazione sicura
Somministrazione sicuraTM
L’assistente digitale che vigila su ogni tua cura
Per noi, prendersi cura di un paziente vuol dire anche dargli tutta la sicurezza di cui ha bisogno. Per questo abbiamo deciso di dotare La Casa di Cura Bonvicini dell’innovativo sistema Somministrazione SicuraTM, che controlla, monitora e semplifica tutto il processo di prescrizione e somministrazione del farmaco. Questo innovativo sistema informatico, realizzato da UNIHOSPITAL, facilita la tracciabilità del farmaco nei suoi passaggi fondamentali: prescrizione, somministrazione, gestione delle scorte e logistica.
Come funziona? Al momento dell’accettazione nella nostra Casa di Cura, viene assegnato ad ogni paziente un codice univoco stampato su un braccialetto identificativo, grazie al quale sarà possibile verificare, in ogni momento, i farmaci prescritti e la corrispondente somministrazione.
Durante la fase di prescrizione informatizzata, il sistema Somministrazione SicuraTM avvisa il medico – in tempo reale – riguardo ad eventuali allergie o interazioni tra farmaci. Inoltre, indica all’infermiere le quantità e gli orari delle somministrazioni e verifica che corrispondano alle prescrizioni.
Una tecnologia innovativa che si differenzia dal tradizionale metodo cartaceo, spesso causa di errori durante la lettura delle prescrizioni e la trascrizione manuale dei dati su ogni cartella clinica. In questo modo la tracciabilità e la sicurezza del paziente sono garantiti in tutte le fasi del processo di cura.
Ma c’è di più. Questo sistema facilita e migliora anche la comunicazione e il passaggio delle informazioni tra tutti gli addetti dello staff sanitario, dagli infermieri ai medici, perché i dati sono disponibili e condivisi in modo diretto, immediato e chiaro.