
Il Prof. Lucio Lucchin è uno specialista in Gastroenterologia e Dietologia con un’ampia esperienza professionale nel settore. Con oltre 21 anni di esperienza come Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica del Comprensorio Sanitario di Bolzano, ha portato la struttura bolzanina a riferimento nazionale per la nutrizione clinica.
Per 24 anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile del corso di laurea in Dietistica , contribuendo in modo significativo alla formazione di futuri professionisti nel campo della dietetica. Come docente alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova da 25 anni, ha condiviso la sua vasta conoscenza e competenza con nuove generazioni di specialisti.
Il Prof. Lucchin ha svolto un ruolo chiave come Presidente dell’Associazione Nazionale di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), promuovendo gli standard più elevati nella pratica clinica e nella ricerca nel campo della dietologia.Collabora con il Ministero della Salute da 20 anni e attualmente presta la sua vasta esperienza all’Università di Napoli.
La sua attività scientifica è evidenziata da oltre 243 articoli pubblicati e 7 volumi dedicati a tematiche relative alla nutrizione e alla dietetica. Inoltre è stato relatore in ben 310 congressi nazionali e internazionali e in 400 conferenze indirizzate alla popolazione.
Il Prof. Lucchin ha contribuito in modo significativo alla diffusione delle conoscenze e delle best practices nel settore della dietologia a livello globale. Inoltre, il suo impegno è visibile anche al di fuori dell’ambito accademico, essendo presidente della Federazione Culturale “G. Gambara” di Bolzano, dimostrando un interesse costante per la promozione della cultura e della conoscenza nella comunità locale.
Attraverso il suo impegno professionale e la sua dedizione alla ricerca e all’insegnamento, il Prof. Lucio Lucchin si è affermato come una figura di riferimento nel campo della Nutrizione Clinica, contribuendo in modo significativo al progresso della scienza e alla formazione di professionisti qualificati .
Attualmente, il Prof. Lucchin ricopre l’importante ruolo di direttore del reparto di nutrizione e benessere del Gruppo Bonvicini, indirizzato al trattamento di persone ricoverate e ambulatoriali e ha introdotto un innovativo pacchetto multidisciplinare che offre ai pazienti un approccio integrato alla salute attraverso un team esperto di professionisti.