Dott. Nicolò Laratta

Ortottista

L’Ortottista ed Assistente in Oftalmologia è un professionista sanitario che lavora in ambito oculistico con particolare competenza nella prevenzione, nella valutazione e nella riabilitazione visiva e dei disturbi motori della visione. Inoltre, si occupa degli esami specialistici di diagnostica oftalmologica.

Le attività dell’Ortottista, sia come libero professionista presso un oculista privato che come dipendente di una struttura sanitaria, comprendono, tra le altre, l’esecuzione degli esami strumentali oculistici per la diagnosi delle patologie oculari: l’esame del campo visivo, la tomografia a coerenza ottica (OCT) e la biometria oculare.

Laureato in Ortottica – Assistenza Oftalmologica con il voto di 110/110 nel mese di novembre 2017, dopo tre anni di studio presso la Scuola Superiore di Sanità “Claudiana”, durante i quali ha avuto la possibilità di lavorare in regione (Ospedali di Bolzano, Merano e Brunico), fuori regione (Policlinico “Gemelli” di Roma ed Ospedale “San Bortolo” di Vicenza) e all’estero (Augenklinik “LMU” der Universitat Munchen).