CASA DI CURA BONVICINI

Chirurgia Plastica

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0471 44 27 00


Dott.ssa Laura Pandis, PhD, Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Visita il lunedì dalle 14.30 alle 18.30

La chirurgia plastica e ricostruttiva, è una branca chirurgica volta a correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative. La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni chirurgiche “di metodo”, e non di “apparato”, opera quindi su qualsiasi distretto corporeo.

Gli interventi di Chirurgia plastica ricostruttiva sono effettuati per intervenire non su problematiche estetiche voluttuarie ma su malformazioni congenite, esiti di traumi, postumi da ustione, esiti di chirurgia generale oncologica, o per trattamento in urgenza di ferite complesse dei tessuti molli. Tutti i distretti corporei possono beneficiare della chirurgia ricostruttiva: testa-collo, tronco, arti.

Settori di particolare interesse della chirurgia plastica ricostruttiva sono:

  • l’asportazione dei tumori di cute e sottocute
  • alcune patologie della mano
  • il rimodellamento dei profili post obesità
  • la ricostruzione della parete addominale
  • i nevi congeniti
  • le cicatrici retraenti, dolenti, ipertrofiche e cheloidee
  • le ricostruzioni dopo interventi di chirurgia generale e senologica
  • correzione di difetti estetici di ogni distretto corporeo mediante tecniche chirurgiche e mediche
Note curriculari
La dott.ssa Laura Pandis si è laureata nel 2005 presso l’Università degli Studi di Padova in Medicina e Chirurgia e specializzata nell’anno accademico 2010 presso l’Università degli Studi di Padova in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Ha svolto tirocini formativi e corsi pratici riguardanti la propria disciplina in diverse Università e Centri di ricerca (Chirurgia Plastica, Azienda Ospedaliera Universitaria “S.ta Maria della Misericordia”, Udine / Division of Clinic Plastic and Reconstructive Surgery Timisoara, Romania / Centre du Don des Corps de l’Université Paris Descartes”, Paris, France / Centro Biotecnologie A.O.R.N. Cardarelli Napoli / Saint Vincent’s Hospital, Melbourne, Australia).

Ha lavorato in ambito ospedaliero in reparti di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’Azienda Ospedaliera di Padova (specializzazione), l’Ospedale Fornaroli di Magenta (2011), il nuovo Ospedale di Legnano (2011-2012), l’Ospedale di Bressanone (2012-2016) e l’Ospedale San Raffaele (2017). Ha conseguito nel 2014 il diploma di Dottore di ricerca presso la Scuola di Dottorato di Biologia e Medicina della Rigenerazione. Autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, ha partecipato come auditore e relatore a diversi eventi formativi nazionali ed internazionali riguardanti la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, sin dagli anni degli studi medici.