CASA DI CURA BONVICINI

Servizi medico-riabilitativi

Indice dei contenuti

Servizio Medico

Medici

L’equipe medica è composta da medici di varie specialità. Obiettivo principale è il conseguimento del più alto grado possibile di autosufficienza nella vita quotidiana e di relazione, soprattutto per i pazienti anziani.
Il recupero di un’inabilità è condizionato da molteplici fattori, primi fra tutti le patologie concomitanti che, per il conseguimento dei migliori risultati, devono essere considerate e valutate con estrema attenzione nella formulazione ed attivazione del programma riabilitativo.
I punti fondamentali dell’attività medica sono: centralità del paziente, approccio multidisciplinare, lavoro di squadra e collaborazione con tutte le figure professionali, tutela dei diritti del malato, sicurezza del paziente, aggiornamento di protocolli e delle linee guida.

  • Direzione sanitaria: Dott. Emanuele Laudi
  • Responsabili medici del Servizio di Fisioterapia: Dott.ssa Elisa Sterzi, Dott.ssa Vida Foroozan
  • Responsabili medici di reparto I piano: Dott. Fabio Varesco
  • 
Responsabile medico di reparto II piano: Dott. ssa Anna Cretti, Dott. Francesco Mbaye
  • Responsabile medico di reparto III piano: Dott.ssa Antonella Tesone

Servizio Infermieristico

L’equipe infermieristica è composta da 40 infermieri, 15 operatori socio assistenziali, 2 coordinatori ed una dirigente infermieristica. 
Il modello organizzativo applicato è il “Primary Nursing”, che implica la presa in carico globale del paziente e della Sua famiglia, iniziando con l’anamnesi infermieristica e la predisposizione del piano assistenziale personalizzato, e poi coinvolgendo il paziente nel progetto di cura.
Nello specifico operativo l’equipe infermieristica e di assistenza supporta con competenza e professionalità i pazienti che in seguito a patologie invalidanti acute o croniche non sono più autosufficienti; si attiva nella prevenzione delle lesioni da decubito, delle cadute accidentali e della malnutrizione nei pazienti anziani; monitorizza e allevia il dolore cronico; riconosce le risorse del singolo paziente e si attiva affinché le stesse vengano potenziate. Con empatia ed umanità si prende carico delle necessità assistenziali del paziente e valorizza la risorsa “famiglia”.

Servizio di Fisioterapia

La riabilitazione fisioterapica ed ergoterapica, affidata ad uno staff specializzato, coordinato dalla sig.ra Elisabeth Mair, segue scrupolosamente le indicazioni mediche e consiste in terapie molteplici e personalizzate. In dettaglio Servizio di Fisioterapia.

Servizio di Ergoterapia

Ergoterapia

L’equipe ergoterapica è formata da due ergoterapiste e da una infermiera generica.
 Scopo dell’ergoterapia o terapia occupazionale è quello di ottenere la massima autonomia e migliorare la qualità di vita dell’individuo tramite il ripristino o il miglioramento delle funzioni limitate attraverso una moltitudine di attività. 
La terapia prevede l’uso di diversi trattamenti:

  • Esercizi funzionali con attrezzi
  • Giochi funzionali
  • Tecniche artigianali
  • Training delle attività della vita quotidiana
  • Ausili e adattamenti
  • Pratiche terapeutiche riconosciute (Bobath, Perfetti, integrazione sensoriale)

Somministrazione Sicura

Somministrazione sicura

La Casa di Cura Bonvicini si avvale del sistema Somministrazione SicuraTM con l’obiettivo di rispondere al bisogno di sicurezza del paziente nel processo di prescrizione e somministrazione del farmaco. 
Somministrazione SicuraTM è un efficace sistema informatico, realizzato da Unihospital e basato su tecnologie innovative, che agevola la tracciabilità del farmaco nei suoi passaggi fondamentali: prescrizione, somministrazione, gestione delle scorte e logistica.

Al momento dell’accettazione in Casa di Cura, viene assegnato ad ogni paziente un codice univoco, stampato su un braccialetto identificativo, che permette di verificare in ogni momento i farmaci prescritti e la corrispondente somministrazione.

Durante la fase di prescrizione informatizzata, il sistema avvisa il medico, in tempo reale, riguardo ad eventuali allergie del paziente o interazioni tra farmaci. 
Il sistema indica inoltre all’infermiere le somministrazioni di farmaci da eseguire nelle diverse fasce orarie e verifica che corrispondano alle prescrizioni. 
E’ dunque un sistema innovativo che si differenzia dal tradizionale metodo cartaceo, possibile fonte di eventi avversi per elevato rischio di errore interpretativo nella lettura delle prescrizioni e per la necessità di trascrivere manualmente i dati nella cartella clinica cartacea.

Servizio Psicologico

Il servizio psicologico offerto dalla Casa di Cura Bonvicini ai pazienti e familiari dei pazienti ricoverati, prevede colloqui di sostegno psicologico, interventi di psicoterapia breve focalizzati su temi specifici, esercizi di rilassamento e tecniche di riduzione dello stress. Dando la possibilità di elaborare ansia, depressione, blocchi emotivi legati alla perdita della propria salute, l’individuo attinge a nuove risorse per accelerare il processo di guarigione. Una buona rete familiare ha ottimi effetti sulla motivazione alla guarigione attraverso la giusta vicinanza e assistenza.

Responsabile medico del Servizio Psicologico: Dott.ssa Antonietta Motta.

Servizio di Logopedia

ricoveri-logopedia

La logopedia è un’attività sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della deglutizione e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
La logopedista nell’approccio al paziente effettua una prima osservazione, cui fa seguito la valutazione logopedica basata, quando possibile, su test standardizzati.
Segue il bilancio logopedico, l’identificazione degli obiettivi e il piano di trattamento che può essere effettuato individualmente o in gruppo. 
Il paziente disfagico, se alimentato per os, viene seguito durante il pasto e vengono date corrette indicazioni ai familiari e agli operatori sanitari.

In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:

  • raccoglie le informazioni cliniche relative alla storia clinica della persona;
  • valuta le difficoltà e le competenze mediante l’utilizzo di strumenti standardizzati, test, colloqui, osservazioni;
  • elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute della persona;
  • programma e pratica autonomamente l’attività terapeutica per la rieducazione funzionale della disabilità;
  • se necessario, propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia;
  • effettua attività di counselling/consulenza;
  • monitora gli interventi e ne verifica l’efficacia;

Finalità dell’intervento logopedico è l’appropriatezza e qualità professionale nel perseguimento della tutela della salute della persona nella sua dimensione bio-psico-sociale, affinché possa impiegare qualunque mezzo comunicativo a sua disposizione in condizioni fisiologiche. Nel caso di un disturbo comunicativo e/o cognitivo linguistico e/o delle funzioni orali e loro eventuali esiti, l’obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze finalizzate alla comunicazione attraverso l’acquisizione ed il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione ed all’inserimento sociale.
Nel caso di un disturbo della deglutizione ed eventuali esiti, l’obiettivo sarà, quando possibile in relazione alle condizione cliniche e alla condivisione degli obiettivi nel Team multidisciplinare, il ripristino di una deglutizione funzionale, che garantisca un adeguato apporto alimentare (anche mediante supporto ed integrazione con modalità artificiale), o assunzione di alimenti a scopo edonistico.

Responsabile servizio di Logopedia:  Laura Wieser

Servizio di diagnostica per immagini

La Radiologia Bonvicini si trova all’interno della Casa di Cura ma di fatto è una struttura sanitaria privata a sé stante, accreditata e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale secondo le disposizioni attualmente vigenti in materia nella Provincia di Bolzano.
E’ stata costituita nel 1981 e ha avuto un progressivo e costante sviluppo, in collaborazione con la struttura pubblica per fornire risposte sempre adeguate alle esigenze della popolazione, svolgendo un servizio accurato e professionale supportato da macchinari di ultima generazione.

Dal 2001 si è certificata ISO9001:2008. La diagnostica per immagini diventa strumento indispensabile allo staff medico nella gestione della riabilitazione del paziente, oltre che fornire un servizio importante ai pazienti esterni, riducendo i loro tempi di attesa per gli esami radiologici in convenzione.

Servizio di Radioterapia

Il Servizio di Radioterapia Oncologica del Comprensorio Sanitario di Bolzano in collaborazione con la Clinica Universitaria di Innsbruck è dislocato presso la Casa di Cura Bonvicini ed ha iniziato la sua attività il 1 marzo 2004.
La struttura, ricavata nella galleria alle spalle della Casa di Cura, è stata studiata per rendere meno traumatico possibile il difficile momento delle terapie anti-tumorali. La Casa di Cura fornisce inoltre accoglienza ai pazienti che necessitano del ricovero durante il percorso terapeutico.

Servizio di Medicina Specialistica Ambulatoriale

La Casa di Cura Bonvicini collabora con medici specialisti che visitano privatamente presso gli Ambulatori della cllinica. La visite avvengono previa presa di appuntamento al numero 0471 44 27 00 e le branche specialistiche rappresentate sono: